Accesso ai servizi

Lunedì, 04 Gennaio 2021

Progetto On the road


Progetto On the Road - Sulle rotte di famiglie e adolescenti



Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRC per il triennio 2019/2021 e persegue la finalità di sostenere la genitorialità nel periodo evolutivo dell’adolescenza tramite azioni indirizzate ai giovani e alle loro famiglie.

Nel biennio 2019/2020 sono stati realizzati percorsi laboratoriali all’interno delle scuole secondarie di primo grado, è stata garantita l’apertura di spazi aggregativi dedicati ai ragazzi e si sono tenuti incontri informativi sulle tematiche adolescenziali rivolti alle famiglie del territorio.

Con il manifestarsi della pandemia, le azioni di cui sopra sono state necessariamente ridefinite: i percorsi nelle scuole sono stati in parte sospesi, per altri è in corso una ridefinizione delle modalità di intervento mentre negli spazi aggregativi, dopo un periodo di sospensione, l’attività è ripresa in piccoli gruppi.

Per quanto riguarda gli incontri rivolti alle famiglie del territorio, l’intenzione è di continuare con l’informazione e il supporto ai genitori utilizzando un nuovo canale di contatto e di divulgazione: sul sito del Consorzio, nella sezione dedicata ai progetti, saranno pubblicati contenuti sulle tematiche relative all’ adolescenza e alla genitorialità (articoli, approfondimenti, video...). Inoltre si intende offrire ai genitori la possibilità di interagire con la psicologa del Centro inviando domande e/o riflessioni tramite l’indirizzo mail centro.famiglie@csac-cn.it . Questo permetterà altresì di individuare le tematiche di maggior interesse/ necessità che potranno essere oggetto di approfondimento.