La finanza del Consorzio è una finanza di tipo derivato basata principalmente sui trasferimenti annuali che provengono da:
- Ministero
- Comuni consorziati
- Regione Piemonte
- ASL Cuneo 1
- Provincia di Cuneo
A tali poste vanno ad aggiungersi i trasferimenti da istituzioni sociali per progetti specifici annui e le entrate extratributarie quali rette per la permanenza nelle strutture residenziali e diurne per disabili ed anziani ed altre contribuzioni varie.
Le risorse di cui il Consorzio dispone per finanziare le proprie spese sono composte, pertanto, per circa il 79% da entrate derivate e per circa il 21% da entrate extratributarie.
Le spese del Consorzio si configurano quale gestione ordinaria delle strutture e del personale dedicato ai vari ambiti di intervento, oltre ai trasferimenti erogati a sostegno dell’utenza; a questi si aggiungono i vari progetti finanziati annualmente sulla base dei bandi a cui si partecipa.
Le spese in conto capitale si configurano quale posta residua; in relazione a queste ultime, occorre ricordare che il Consorzio non possiede immobili di proprietà, e pertanto sono stanziati in conto capitale, di norma, acquisti di attrezzature per la gestione delle strutture residenziali e diurne, per i centri operativi e per alcune manutenzioni straordinarie di immobili in comodato d’uso gratuito, oltre alle necessità informatiche a cui far sempre più fronte per la digitalizzazione dell’Ente.
Per maggiori informazioni sugli aspetti finanziari, è possibile contattare il Servizio Economico-Finanziario all’indirizzo email servizio.finanziario@csac-cn.it