Accesso ai servizi

I valori

Il Consorzio, nell’erogazione dei propri servizi, si impegna a rispettare i seguenti principi fondamentali:

 

Uguaglianza ed imparzialità

Affinché siano assicurate a tutti pari opportunità, i servizi sociali sono erogati secondo i principi di uguaglianza, imparzialità ed equità, senza distinzione di sesso, razza, religione, nazionalità, lingua, opinioni politiche e grado di istruzione.

 

Continuità

I servizi sociali sono erogati in maniera continuativa, tenendo conto dell’orario di apertura al pubblico e delle tipologie di attività.

Il Consorzio si impegna a comunicare preventivamente eventuali cambiamenti o interruzioni programmate nell’erogazione del servizio in modo da garantire, per quanto possibile, una riduzione del disagio.

In caso di sciopero, garantisce i servizi essenziali previsti dalla normativa vigente.

 

Efficacia ed efficienza

Compatibilmente con le risorse disponibili, il Consorzio si impegna a perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi sociali adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee alla qualità del servizio, affinché non vi siano sprechi e si tenda efficacemente al raggiungimento dei diversi obiettivi.

 

Partecipazione e trasparenza

Il Consorzio promuove la partecipazione dei cittadini al miglioramento dei servizi erogati, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.

 

La persona fruitrice del servizio ha diritto di accesso alle informazioni che la riguardano, può presentare reclami e istanze e può formulare suggerimenti per migliorare gli interventi.