Accesso ai servizi

Pronto Intervento Sociale

Il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà per il triennio 2021-2023 colloca il Pronto intervento sociale (servizio compreso fra quelli attivabili in tutti gli ambiti ai sensi dell’art. 7, co. 1, del D.Lgs. 147/2017 e già ricompreso, ai sensi dell’art. 22, co. 4, della L. 328/2000), tra i servizi da qualificare formalmente come LEPS, che deve essere garantito in ogni Ambito Territoriale Sociale (ATS), già nei primi anni di validità della corrente programmazione per il triennio 2021-2023.
Il Pronto intervento sociale è un servizio che si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, producono bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato.
Il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese in qualità di Ambito Territoriale Cuneo Sud Ovest è chiamato a rispondere a questo compito e ha a tal fine attivato un servizio specialistico, assicurato direttamente dai servizi territoriali preposti – la Centrale Operativa - sempre attiva 24h/24 che risponde al numero 0171 334444. Il servizio raccoglierà la segnalazione a seguito della quale l’assistente sociale incaricata interverrà gestendo telefonicamente la situazione di urgenza, preoccupandosi di attivare, qualora la chiamata lo richieda, una valutazione professionale immediata, necessaria e appropriata alla persona, documentando l’azione svolta. Sulla base della tipologia di bisogno rilevato e dell’esito del pronto intervento, il servizio segnalerà la situazione e trasmetterà la documentazione relativa agli interventi svolti in regime di emergenza e urgenza ad altri servizi, nel primo momento utile per garantire la continuità della presa in carico.