Accesso ai servizi

POLO AUTISMO

Il Polo Autismo è un servizio specialistico di supporto e sostegno alle persone con autismo in età di transizione dall’adolescenza all’età adulta, alle relative famiglie ed agli operatori che si occupano della tematica, promosso dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e dall’Asl CN1. 
Il Polo, che si colloca nella gamma dei servizi per le persone con autismo (in attuazione della D.G.R. 16 maggio 2019, n. 88-8997 “Approvazione delle Linee di Indirizzo Operative per interventi programmatici relativi alle persone con Disturbo dello Spettro Autistico in età adulta in Piemonte"), attraverso una equipe multi-professionale formata da personale qualificato del Consorzio, dell’Asl Cn 1 e dei Partner appositamente individuati, ha il compito di
  • accogliere le segnalazioni provenienti dal territorio,
  • procedere con una valutazione/analisi a 360° che permetta di individuare e mettere in atto le opportune strategie di intervento,
  • addivenire alla stesura di un Progetto Individualizzato che coinvolga tutti gli attori e tutte le risorse presenti e disponibili, da trasmettere all’UMVD (Unità Multidisciplinare di Valutazione delle Disabilità), per le valutazioni/autorizzazioni del caso.
Un sistema integrato e inter-istituzionale che intenda:
  • favorire la crescita personale, le autonomie e l’inclusione sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD), nella fase di transizione dall’età evolutiva all’età adulta;
  • sostenere le famiglie;
  • sostenere le reti (formali ed informali) a supporto delle attività progettuali;
  • sensibilizzare, attivare e mantenere solide e durature reti e collaborazioni sul territorio nell’accezione più ampia (pubblico, privato sociale, terzo settore, associazionismo, volontariato, realtà produttive, scuole di ogni ordine e grado, agenzie formative, ecc.)
Attraverso questa visione integrata, le risorse personali dei singoli potranno essere ottimizzate, in una prospettiva di autonomia e di valorizzazione in ambito sociale e, ove ne sussistano le condizioni, occupazionale/lavorativo. 
Le attività di sostegno alle reti, formali ed informali, è rivolta ad operatori e caregivers di persone con autismo di qualsiasi età, quindi non solo quelli nell’età di transizione dall’adolescenza all’età adulta.
Questo per fornire ad una platea maggiore possibile alcuni semplici ed efficaci strumenti relazionali (suggerimenti, consigli, tecniche particolari, ecc.) che potrebbero fare la differenza ed abbattere diffidenze, paure, muri, incomprensioni.
 
Per maggiori informazioni: 
Sede: Via P. Gobetti, 23 – Cuneo
Tel.:    0171334624
           320/4345405
 

Documenti allegati:
modulo richiesta interventi Polo Autismo modulo richiesta interventi Polo Autismo (60,2 KB)


Presentazione Polo Autismo_2021 Presentazione Polo Autismo_2021 (218,31 KB)