Accesso ai servizi

HOME CARE PREMIUM

 

Cos’è


L’Inps destina parte delle risorse del Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali al sostegno della non autosufficienza, realizzando con Home Care Premium una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici (che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nella propria competenza territoriale).
Con Home Care Premium, i beneficiari possono avere diritto:

  • a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.
A chi è rivolto

La prestazione è rivolta:

  • ai dipendenti e ai pensionati pubblici, iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • ai loro coniugi e ai parenti di primo grado, ai soggetti legati da unione civile e ai conviventi ex lege n. 76/2016;
  • ai loro fratelli, sorelle o affini di primo grado, qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore;
  • ai minori orfani di dipendenti o di pensionati già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali al momento del decesso.
  • ai giovani minori affidati al titolare in virtù di affidamento familiare o preadottivo;
Come funziona

Il bando di concorso è pubblicato sul sito dell’Istituto.
Il progetto ha durata di trentasei mesi, dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025.
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12 del 1° aprile 2022 alle ore 12 del 30 aprile 2022.
A decorrere dal 1° luglio 2022 alle ore 12 e fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12, sarà possibile presentare nuove domande (salva la sospensione della presentazione delle domande per spesa incompatibile con le risorse a bilancio).
La domanda dovrà essere presentata per via telematica sul sito www.inps.it, anche tramite l’intermediazione di un patronato. Presso lo sportello del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese è possibile avere tutte le informazioni necessarie, nonché trovare supporto in caso di difficoltà.
Sarà necessario essere in possesso della seguente documentazione:

  • Spid (o CIE/CNS) del titolare
  • Spid (o CIE/CNS) del beneficiario (anche il delega, qualora impossibilitato)
  • Isee socio-sanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario;
  • Verbale di invalidità del beneficiario; 

Verificati i requisiti, la pratica dichiarata idonea entrerà in una graduatoria ad aggiornamento mensile, in attesa di rientrare tra i beneficiari.
Per ulteriori informazioni:
SPORTELLO CSAC
Via Rocca de Baldi, 7 CUNEO

0171 334141 - homecarepremium@csac-cn.it
 
Si segnala che nell’ambito delle prestazioni sociali previste in favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e degli iscritti alla Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A., l’Inps ha confermato anche la procedura Long Term Care, finalizzata al riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto per il ricovero presso Residenze Sanitarie Assistenziali (autorizzate ex lege n. 67/88, DM 321/89 e DPCM 22 dicembre 1989) in favore di soggetti che necessitano di cure di lungo periodo.
Il bando “Home Care Premium 2022”, valido per il periodo dal 1°luglio 2022 al 30 giugno 2025, prevede la costituzione di un apposito elenco di
Operatori Economici presso i quali è possibile effettuare l’acquisto dei supporti destinati ai beneficiari del Progetto.
L’elenco di seguito pubblicato, approvato con determinazione n. 573 del 19 settembre 2022, verrà tempestivamente aggiornato in caso di richieste di inserimento da parte di altri Operatori Economici.

Documenti allegati:
Elencofornitori.pdf Elencofornitori.pdf (27,92 KB)