Accesso ai servizi

VOLONTARIATO

Nelle Residenze per anziani del Consorzio prestano la loro preziosa collaborazioni numerosi volontari, molti dei quali afferenti all’Associazione Volontari S. Paolo.
Per quanto riguarda la disabilità, numerosi volontari intervengono sui cinque Centri a gestione diretta per attività sportive, ricreative ed educative come supporto alle attività svolte nei succitati Centri. Molti di questi volontari fanno parte dell’Associazione Amico Sport.

 

 


Il Consorzio propone ogni anno un progetto di Servizio Civile Universale.

Che cos’è il Servizio civile universale? E’ la scelta di impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

E’ un impegno volontario che rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani tra i 18 e i 28, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

E’ uscito il nuovo bando 2020! Per la candidatura è necessario compilare la domanda sulla Piattaforma Domanda On Line (DOL) sul sito dedicato.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo link  insieme al video di presentazione. 



Il nostro progetto si chiama MELTING POT e coinvolge i servizi rivolti a minori e famiglie del territorio. L’iniziativa è in collaborazione con il Consorzio dei Servizi socio assistenziali del Monregalese.

I volontari in servizio civile saranno coinvolti in attività del Centro Famiglie del Consorzio, tra cui il supporto socio educativo a favore di minori, con la progettazione di attività ludiche e laboratoriali, anche in un’ottica di prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile, l’ideazione di campagne promozionali e di pubblicizzazione delle iniziative del Centro, l’organizzazione di nuove proposte di socializzazione ed eventi nei centri aggregativi del territorio.

Inoltre i volontari saranno sempre affiancati dalle figure di riferimento, quali educatori o assistenti sociali presenti nelle sedi di servizio, nel corso dei 12 mesi di attività, compatibilmente con l’acquisizione delle competenze necessarie, potranno raggiungere un maggior margine di autonomia ed operare, in alcune fasi, svincolati dalla presenza di personale dipendente dell’Ente.

SETTORE DI INTERVENTO:
Assistenza a minori e giovani in condizione di disagio o esclusione sociale.
REQUISITI D’ACCESSO OLTRE A QUELLI PREVISTI DAL BANDO:
 
-Diploma scuola secondaria di secondo grado;

 -Patente B.
NUMERO POSTI: 7 (n. 2 sul territorio del Consorzio Socio Assistenziale di Cuneo e n. 5 sul territorio del Consorzio dei Servizi Sociali del Monregalese).

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

ORARIO DI SERVIZIO:    

Sono 1145 ore, distribuite con un minimo di 20 ore settimanali su 5 giorni alla settimana. E’ richiesta flessibilità oraria, disponibilità in giorni festivi, in orari serali e preserali.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE:

1) Attestato di partecipazione;

2) Dichiarazione delle capacità e competenze acquisite rilasciato a seguito della partecipazione dei volontari al percorso di “Bilancio dell’esperienza”.
RIFERIMENTI:
SUL TERRITORIO DEL CONSORZIO SOCIO ASSISTENZIALE DEL CUNEESE
Centro Famiglie Sede CSAC
Via Rocca de’ Baldi 7 Cuneo
Manuela Degiovanni
0171.334131 manuela.degiovanni@csac-cn.it
Serena Marro
0171.334179 serenaanna.marro@csac-cn.it
SUL TERRITORIO DEL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIALI DEL MONREGALESE
Sede MONDOVI‘ - Corso Statuto n° 2 C
Peirano Monica
0174-676254 monica.peirano@cssm-mondovi.it

L’elenco dei progetti attivati in Provincia di Cuneo è consultabile al questo link (clicca qui)