Accesso ai servizi

Domenica, 10 Ottobre 2021

L’Assemblea approva la revisione del sistema delle quote capitarie


Nella seduta del 7 ottobre 2021 l’Assemblea dei Sindaci ha approvato a maggioranza la revisione del sistema delle quote capitarie, dopo un lungo percorso di approfondimento, iniziato a gennaio 2021. Il lavoro è stato curato da un tavolo operativo formato dal Sindaco di Beinette Lorenzo Busciglio, dal Sindaco di Caraglio e Presidente dell’Assemblea Paola Falco, dal Vice Sindaco di Cuneo Patrizia Manassero, dal Sindaco di Moiola Loris Emmanuel, dal Sindaco di Roccavione Germana Avena e dall’Assessore del Comune di Cervasca Daniela Benessia.

Il Consorzio negli anni ha subito diverse unificazioni con altri enti gestori (prima l’ex Comunità Montana Alpi Marittime, poi l’ex Consorzio Valli Grana e Maira) che hanno visto l’ampliamento del numero di comuni aderenti e della popolazione residente, ma il tema delle quote e la relativa partecipazione dei Comuni, non aveva subito variazioni.

Da qui, importanti differenze, a cui corrispondevano anche differenze nella gestione di alcuni servizi, che sono state sanate grazie alle proposte elaborate dal gruppo di lavoro poi discusse nell’Assemblea dei Sindaci del 7 ottobre 2021. Le proposte sono state presentate alla luce dei ai principi di equità, solidarietà, universalità del servizio, assicurazione, sostenibilità del bilancio consortile e proporzionalità tra intensità delle problematiche sociali e popolazione.


Documenti allegati: