Accesso ai servizi

La storia e i valori

La Storia

Il Consorzio nasce il 17 dicembre 2003 dalla Convenzione sottoscritta tra i Comuni di Cuneo, Aisone, Argentera, Beinette, Borgo San Dalmazzo, Boves, Castelletto Stura, Centallo, Demonte, Gaiola, Margarita, Moiola, Montanera, Morozzo, Pietraporzio, Rittana, Roccasparvera, Sambuco, Tarantasca, Valloriate, Vignolo e Vinadio. La stessa, con una durata di 10 anni, assegna al Consorzio il compito di favorire il benessere della persona, la prevenzione del disagio e il miglioramento della qualità della vita delle comunità locali, nel rispetto di quanto previsto dalla Legge 328/2000.

Alla scadenza, nel 2013, la Convenzione è stata rinnovata per ulteriori dieci anni, ovvero fino al 17 dicembre 2023.

A gennaio 2015 hanno aderito al Consorzio i Comuni dell’Ex Comunità Montana Alpi del Mare: Chiusa di Pesio, Entracque, Limone Piemonte, Peveragno, Roaschia, Robilante, Roccavione, Valdieri, Vernante, con Deliberazione dell’Assemblea Consortile n. 27 del 24.12.2014.

A far data dal 1° gennaio 2018 hanno aderito al Consorzio i Comuni facenti parte dell’ex Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali delle Valli Grana e Maira di Dronero: Acceglio, Bernezzo, Busca, Canosio, Caraglio, Cartignano, Castelmagno, Celle di Macra, Cervasca, Dronero, Elva, Macra, Marmora, Monterosso Grana, Montemale di Cuneo, Pradleves, Prazzo, Roccabruna, San Damiano Macra, Stroppo, Valgrana, Villar San Costanzo.


I Valori

Il Consorzio, nell’erogazione dei propri servizi, si impegna a rispettare i seguenti principi fondamentali:

Uguaglianza ed imparzialità

Affinché siano assicurate a tutti pari opportunità, i servizi sociali sono erogati secondo i principi di uguaglianza, imparzialità ed equità, senza distinzione di sesso, razza, religione, nazionalità, lingua, opinioni politiche e grado di istruzione.

Continuità

I servizi sociali sono erogati in maniera continuativa, tenendo conto dell’orario di apertura al pubblico e delle tipologie di attività.

Il Consorzio si impegna a comunicare preventivamente eventuali cambiamenti o interruzioni programmate nell’erogazione del servizio in modo da garantire, per quanto possibile, una riduzione del disagio.

In caso di sciopero, garantisce i servizi essenziali previsti dalla normativa vigente.

Efficacia ed efficienza

Compatibilmente con le risorse disponibili, il Consorzio si impegna a perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi sociali adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee alla qualità del servizio, affinché non vi siano sprechi e si tenda efficacemente al raggiungimento dei diversi obiettivi.

Partecipazione e trasparenza

Il Consorzio promuove la partecipazione dei cittadini al miglioramento dei servizi erogati, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.

La persona fruitrice del servizio ha diritto di accesso alle informazioni che la riguardano, può presentare reclami e istanze e può formulare suggerimenti per migliorare gli interventi.