Accesso ai servizi

CENTRO PER LE FAMIGLIE

Via Bongioanni n. 36 - Cuneo

tel. 0171 334181

email: centro.famiglie@csac-cn.it

 

Il Centro per le Famiglie è uno spazio pensato per incontrarsi, confrontarsi, condividere, per cercare delle risposte, per trovare un rifugio, un supporto, un aiuto, un accompagnamento.

Offre l’opportunità di trovare, in un unico servizio, differenti spazi di aiuto alla famiglia che possano essere un sostegno in momenti di difficoltà o una risorsa per i diversi percorsi di vita familiare.

I servizi sono gratuiti e gestiti da personale qualificato: Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori Professionali, Mediatori Familiari

 

Alcuni sportelli sono attivi anche nella sede del CSAC di Dronero, in via Pasubio, 7

Gli orari di ricevimento sono differenziati per attività che si svolgono nel centro. è possibile contattare i servizi ai numeri telefonici di riferimento per i quali è attiva una segreteria telefonica.

 

Sportello Descrizione Orario di ricevimento
S.O.S. ADOLESCENTI Spazio di ascolto per genitori di figli adolescenti. Si rivolge ai genitori che si trovano ad affrontare i cambiamenti e le difficoltà proprie dell’adolescenza dei figli, offrendo consulenze psicologiche gratuite. Il centro promuove inoltre incontri informativi relativi alle principali tematiche adolescenziali e gruppi di auto mutuo aiuto per genitori. Giovedì dalle 17:00 alle 18:00.
Altri orari possono essere concordati su appuntamento.
A Dronero il martedì dalle 09:30 alle 10:30.
GENITORI SEPARATI È un servizio d’ascolto rivolto a genitori che si trovano ad affrontare le difficoltà e i cambiamenti relativi alla separazione. È possibile usufruire di una consulenza psicologica gratuita orientata all’ascolto, all’accoglienza dei vissuti emotivi e alla ricerca di risorse interne ed esterne per poter far fronte alla fine della relazione coniugale e alle problematiche genitoriali che ne derivano. I colloqui di consulenza possono avvenire telefonicamente o con accesso diretto al servizio. Giovedì dalle 16:00 alle 17:00.
Altri orari possono essere concordati su appuntamento.
A Dronero il martedì dalle 09:30 alle 10:30.
DONNE IN ASCOLTO Spazio di ascolto per donne che si trovano ad affrontare difficoltà relazionali, genitoriali, lavorative, economiche che necessitano di un aiuto. Lunedì dalle 15:00 alle 17:30; mercoledì dalle 11:00 alle 13:00.
Altri orari possono essere concordati su appuntamento.
MEDIAZIONE FAMILIARE Il servizio offre un percorso per i genitori che vivono situazioni conflittuali di separazione/divorzio con la finalità di riuscire a collaborare nella gestione quotidiana della crescita dei figli. Il percorso si articola in 10/12 incontri con un mediatore esperto che facilita il dialogo. Si riceve su appuntamento.
DONNE VITTIME DI VIOLENZA Lo sportello “Le Ali di Zena” è uno spazio di ascolto per donne vittime di violenza o maltrattamento fisico, sessuale o psicologico, gestito da una Psicologa e da un’Assistente Sociale. Offre un primo supporto psicologico e sociale gratuito, garantendo alla donna che vi accede l’anonimato e la totale riservatezza. L’accesso allo sportello può avvenire telefonicamente, con accesso diretto al servizio e su appuntamento. Lunedì dalle 15:00 alle 17:30; mercoledì dalle 11:00 alle 13:00.
A Dronero il martedì dalle 10:30 alle 12:30.
AFFIDAMENTO FAMILIARE Il servizio, in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’A.S.L. CN1 di Cuneo, offre la possibilità di accogliere temporaneamente nella propria casa un bambino o un ragazzo dandogli l’opportunità di crescere in un ambiente familiare adeguato. Si riceve su appuntamento.
ADOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE Il servizio, in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’A.S.L. CN1 di Cuneo, offre la possibilità di accogliere temporaneamente nella propria casa un bambino o un ragazzo dandogli l’opportunità di crescere in un ambiente familiare adeguato. Il servizio, in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’A.S.L. CN1 di Cuneo, offre consulenza in merito alle tematiche adottive, fornisce informazioni sulla normativa e sulle modalità di presentazione della disponibilità, anche attraverso i corsi informativi. Si riceve su appuntamento telefonando allo 0171/334.190.

Il Centro per le famiglie si è trasferito in via Bongioanni a fine maggio 2022: vedi qui le notizie sull’inaugurazione.