Accesso ai servizi

Martedì, 01 Dicembre 2020

“Comunità solidale oltre la crisi” e progetto “ALLEANZA 2.0”


E’ in partenza il programma “Comunità solidale oltre la crisi”, istituito dalla Fondazione CRC con l’intento di promuovere politiche innovative e di rete di prevenzione e promozione della solidarietà, oltre che di sostegno alle persone a rischio di esclusione sociale, per fronteggiare gli esiti della crisi sociale, in particolare come conseguenza della pandemia Covid-19.

Nell’ambito del programma si prevede la realizzazione del progetto “ALLEANZA 2.0”, che si propone di ampliare l’iniziativa “Alleanza” già in corso, al fine di fornire una risposta più ampia e articolata ai bisogni delle persone e famiglie in particolare difficoltà economica e sociale. Il progetto è promosso in partenariato con la Fondazione San Martino Onlus, ente senza fine di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e svolge la propria attività nel territorio della provincia di Cuneo.

L’iniziativa si concretizza attraverso l’erogazione di piccoli prestiti a persone in temporanea difficoltà economica in situazioni non bancabili, al fine di sostenere interventi di aiuto economico per spese riconducibili alla gestione famigliare e a forme diverse di occupazione.

La misura − che vede una stretta collaborazione con gli Enti gestori socio-assistenziali della provincia di Cuneo, le Caritas Diocesane e l’Associazione Ali spiegate – sarà gestita in modo collegiale dagli enti coinvolti, valorizzando le sinergie dei territori, per dare risposta concreta al bisogno in una logica generativa. Particolare attenzione sarà posta al monitoraggio dell’iniziativa: grazie alla collaborazione con Caritas Cuneo sarà possibile raccogliere, monitorare e analizzare i dati, con l’obiettivo di fotografare l’impatto socio-economico generato su tutto il territorio provinciale.