Accesso ai servizi

Segretariato Sociale

Il Segretariato Sociale è un servizio di informazione e primo ascolto rivolto a tutti i cittadini, che fornisce notizie sulle risorse locali e sulle modalità per accedervi, in modo da offrire un aiuto per la corretta utilizzazione dei servizi sociali.

Per "primo ascolto " s'intende il rapporto iniziale che viene ad instaurarsi fra cittadini e servizio sociale, che può tradursi in un progetto di aiuto sociale o esaurirsi in un intervento di Segretariato Sociale.

ll Segretariato Sociale, in particolare, svolge attività di consulenza su:

  • politiche sociali e progetti sociali attivi nel territorio del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese
  • criteri e percorsi metodologici adottati per avviare progetti di aiuti sociale;
  • caratteristiche delle prestazioni erogate e vincoli e criteri per beneficiarne;
  • iter procedurali, leggi e normativa di settore;
  • informazioni e l'accessibilità dei cittadini ad altre agenzie quando gli stessi non sono in grado di accedervi in via autonoma;
  • accessibilità dei cittadini al servizio sociale fornendo supporto nell'espletamento degli iter amministrativi.

 

 

IMPORTANTE!

TUTTI I RICEVIMENTI AL PUBBLICO AVVENGONO SU APPUNTAMENTO PER EVITARE ASSEMBRAMENTI.

Attualmente, per via delle restrizioni legate all’emergenza da Covid 19, le sedi territoriali sono chiuse al pubblico e i ricevimenti avvengono esclusivamente nelle sedi di Cuneo – via F.lli Ramorino, Borgo San Dalmazzo e Dronero.

Si prega di contattare telefonicamente le sedi per fissare l'appuntamento.




CUNEO

Via F.lli Ramorino n. 18

Telefono 0171/334.666

 


BORGO SAN DALMAZZO

Via Ospedale n. 2

Telefono 0171/334.680

 


DRONERO

Via Pasubio n. 7

Telefono 0171/334.310